Sostienici
07 Ago 2023

Papa Francesco a Fatima: che la Chiesa sia accogliente come Maria

Dopo la visita del 2017 per i cento anni delle apparizioni della Madonna e la canonizzazione dei Beati Francisco e Jacinta Marto e nella cornice della GMG in Portogallo Papa Francesco non ha voluto mancare all’appuntamento con Fatima per la recita la preghiera del Rosario insieme agli ammalati, meditando i misteri della gioia.

Il Rosario – ha osservato Francesco – è una “preghiera bellissima e vitale, perché ci mette a contatto con la vita di Gesù e di Maria. La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa: accogliente e senza porte, senza esclusione. La Chiesa è accogliente e senza porte, è un santuario a cielo aperto, non ha porte. Questa è la casa della Madre nel cuore di questa piazza che evoca un grande abbraccio materno. Così sia nella Chiesa, che è madre: porte aperte per tutti, per facilitare l’incontro con Dio; e posto per tutti, perché ognuno è importante agli occhi del Signore e della Madonna”.

“Maria – ha aggiunto il Papa, lasciando da parte il discorso scritto – non ritarda, va di fretta per stare vicino a noi. Va di fretta perché è Madre. Maria accoglie, Maria nella sua vita indica Gesù, ci segnala Gesù. Maria ci accoglie e ci indica Gesù, lo fa di corsa. E qui ricordiamo questo: Maria si è fatta presente perché l’incredulità di tanti si aprisse a Gesù che ci chiede di camminare nella vita, collaborando con Lui”.

Così ha concluso Papa Francesco“Sentiamo la presenza di Maria Madre che dice sempre fate quello che Gesù dice. Lei ci benedica tutti”.

(ACI Stampa)